Consigli per fotografare la moda di strada

Consigli per fotografare la moda di strada

Un po di suggerimenti di Street Fashion Shooting

Se hai un blog di moda o vuoi sfondare nel campo della fotografia legata a questo mondo, fotografare la moda di strada è il modo migliore per accrescere il tuo portfolio. Ci sono un sacco di sfide nella fotografia di strada. Devi essere sicuro di avere la giusta illuminazione e devi scegliere un luogo ed uno sfondo adatti. Tutte queste varianti vanno di pari passo col dover disturbare degli sconosciuti per i quali l’essere fotografati può risulterà soltanto una noia. Ma con abbastanza tempo e pratica riuscirai ad ottenere foto di moda di strada professionali da aggiungere al tuo portfolio. 

Location

La prima cosa a cui devi pensare quando ti occupi di questo tipo di scatti è la location. Non puoi fotografare la moda di strada in una via isolata, ma nemmeno in una troppo affollata. Trovare un giusto mezzo tra passanti e spazio vuoto può risultare difficile, ma grazie a qualche trucco ci riuscirai. 

consigli-per-fotografare-la-moda-di-strada-italiano-fotoritocco-esempi

Prima di tutto fai una ricerca e informati sui luoghi che calzino a pennello con lo stile che stai cercando di ottenere dallo scatto. Non troverai nessun vestito selvaggio e bizzarro in una zona di Amish, così come non troverai cappelli di paglia in città. Perciò pensa al tipo di moda che stai cercando ( strana, popolare, nuova, vecchio stile, ecc.) e guardati intorno per individuare persone che indossino questi capi.

consigli-per-fotografare-la-moda-di-strada-italiano-fotoritocco-esempi

Una volta che ti sei fatto un’idea su dove andare a scattare le tue foto, dovrai scegliere tra due tipi di posti in cui scattare. Difficilmente troverai qualcuno adatto che cammina per una strada deserta, ma troverai sicuramente il tuo soggetto in posti più affollati. Guardati intorno alla ricerca di strade o piazze dove si radunano molte persone, poi attendi che la gente diminuisca, persino le parti più affollate delle grandi città godono di momenti di quiete, in cui troverai il numero di persone desiderato, aggirarsi per le strade. Vai in questi luoghi alla giusta ora per avere un’ampia scelta, senza che ci sia troppo affollamento. Parchi e piazze di solito sono i luoghi perfetti per questo tipo di scatti, con abbastanza gente ma anche sufficienti spazi vuoti da utilizzare.

consigli-per-fotografare-la-moda-di-strada-italiano-fotoritocco-esempi

Luminosità

Il tuo più grande nemico quando si parla di fotografare la moda di strada sarà il tempo atmosferico. Dovrai fare i conti con la posizione del sole e spesso le nuvole non ti aiutano nel tuo compito. Il miglior momento della giornata per scattare foto è quando il cielo è limpido, nelle prime ore dopo l’alba e nelle ultime ore prima del tramonto.

consigli-per-fotografare-la-moda-di-strada-italiano-fotoritocco-esempi

Se aspetti che il sole sia alto nel cielo otterrai uno strano effetto di luce troppo forte sopra il tuo modello di strada, che si ripercuoterà sulla sua ombra. Questo può risultare disastroso anche per gli effetti che la luce conferisce ai vestiti. Se la giornata è nuvolosa dovrai aspettare finché il sole non sarà alto nel cielo. Le nuvole diffonderanno la luce e ti daranno un’illuminazione più morbida, riducendo le ombre sulla moda.

Approcciare il Modello

Nessuno ama particolarmente approcciare sconosciuti per strada e chiedere loro di posare per una foto. E non molte persone amano essere fermate per strada da uno sconosciuto, specie in città. Quando approcci qualcuno che vuoi fotografare devi essere aperto, paziente e gentile. Ricordati che loro saranno sospettosi, potresti essere semplicemente uno stalker per quello che ne sanno. Perciò se rifiuteranno non ti impuntare e lasciali andare per la loro strada.

consigli-per-fotografare-la-moda-di-strada-italiano-fotoritocco-esempi

Il modo migliore per far sì che le persone si fidino di te è avere con te una macchina fotografica decente. Non è necessario possedere un modello perfetto ( alcuni telefonini al giorno d’oggi hanno fotocamere incredibili), ma di certo ti farà sembrare più professionale . È anche una buona idea mostrare loro il tuo blog tramite un tablet o un cellulare, in modo che se ti chiederanno qualcosa potrai dimostrargli di non essere pazzo.

Mettili a loro Agio

Quando un modello accetta di posare per una foto in un posto affollato, rimani in quel posto; trascinare qualcuno in una stradina poco popolata può sembrare sospettoso e il modello può cambiare idea e andarsene. Perciò rimani in posti affollati, come parchi o strade piene di gente.

Piuttosto per ottenere un grande scatto portali davanti all’edificio più vicino e falli posare di fronte ad un muro, di solito i passanti mentre ti vedranno scattare la foto ti aggireranno, ma aspettati che qualcuno cammini tra te e il modello da fotografare. Dopo aver finito ringrazia sempre il tuo modello per la foto e come gesto di cortesia offriti di inviargli lo scatto se ti vorrà lasciare il suo indirizzo e-mail.  

consigli-per-fotografare-la-moda-di-strada-italiano-fotoritocco-esempi

Sii sempre pronto a tagliare fuori un viso o un tatuaggio di una persona dalla foto, se il soggetto in questione non si sente a suo agio a mostrarli su internet.

consigli-per-fotografare-la-moda-di-strada-italiano-fotoritocco-esempi

La moda di strada è una cosa che interessa a molte persone. Avere un blog o creare qualcosa basato sulla moda di strada è un bel modo per aumentare le tue capacità e abilità professionali. Sarà un successo se il clima ti aiuterà, ma il rimanere in posti più affollati e l’essere sempre gentile ti porterà a fare scatti sempre più belli. Potete sempre contare su di nostro servizio italiano fotoritocco professionale, se avete bisogno di migliorare le vostre stree fashion foto


YOU MAY ALSO LIKE:
ABOUT US
Hi there, I'm Ann Young - a professional blogger,

READ MORE


RECENT POSTS

CATEGORIES
Get New & Fresh Content From FixThePhoto

SAVE UP TO 65% OFF SAVE UP TO 65% OFF