By Tata Rossi, Elisabetta Ferritto 22 days ago, Italiano Blog
I nostri suggerimenti su come scattare B&N foto.
Stai modificando un'immagine elegantemente colorata e ti senti improvvisamente costretto ad utilizzare la colorazione in bianco e nero, solo per vedere se farà risaltare ancora di più la foto. Quando la converti, però, i risultati sono poco soddisfacenti - mantieni quindi la tua foto originale. E se invece tu avessi avuto più tempo per sperimentare? L'immagine renderebbe di più in bianco e nero?
stessa bellezza delle immagini monocromatiche, sia pure su un livello diverso. Se stai cercando di dare più profondità ed emozione al tuo portfolio, non aver paura di usare il bianco e nero. Se seguirai i seguenti consigli e prenderai in considerazione queste note durante i tuoi scatti, giungerai a dei risultati insperati.
I colori ci forniscono possibilità illimitate. Siamo in grado di modificarli utilizzando tutti i tipi di strumenti a portata di mano nei nostri programmi di editing. I colori non solo si presentano a noi con composizioni vivaci, ma ci offrono anche un mondo di libertà creativa. Pertanto, è facile da capire l'esitazione dei fotografi professionali quando c'è la possibilità di utilizzare l'opzione bianco e nero. Sembra essere tutto tranne che vibrante o liberatorio.
Anche se questi due colori sono essenziali nella vita di ogni artista, la loro limitazione puo portare a risultati sensazionali.Le limitazioni aumentano la creatività - prendiamo ad esempio la storia in Camera di Emma Donoghue: i protagonisti, una madre e suo figlio, sono stati ingiustamente costretti a vivere in una camera singola per molti anni. Per il bambino, la stanza è l'unico mondo esistente, l'unico che abbia mai visto, ma trova un valore infinito in ogni oggetto e angolo della stanza. Ciò che vede tra i suoi pochi averi e ciò che egli fa del suo mondo piccolo dovrebbe aprire gli occhi a tutti.
E se, nei nostri mondi tremendamente grandi, ci privassero della maggior parte dei nostri beni e dovessimo trovare un valore inestimabile in quello che ci rimane? La modifica delle foto in bianco e nero è perfetta per questo tipo di esperimenti - si rimuovono tutte le possibilità di utilizzare i colori e si devono affrontare ostacoli imprevisti. Questi vincoli ti permetteranno di vedere milioni di possibilità in qualsiasi cosa, sia nella tua vita personale che nella tua arte, dandoti l'opportunità di trovare conforto nel disagio.
Potresti aver paura ad affrontare questa sfida di poetica auto rivelazione. In primo luogo, prova a prendere alcune fotografie esistenti per il gusto di sperimentare. Se vuoi fare un bel lavoro, concentrati su elementi come le lentiggini e gli occhi - questi sono fra i primi elementi a risaltare in bianco e nero e incrementeranno in maniera incredibile la qualità totale del tuo lavoro. (Se tu o il soggetto della foto non si avete le lentiggini, potete disegnarvele con una matita per gli occhi, garantisco che funziona!) Usate anche delle foto dell'ambiente, c'è il caso che da questo esperimento venga fuori una grande foto in doppia esposizione.
Presta attenzione ai dettagli, in quanto saranno le cose che risalteranno maggiormente una volta che avrai rimosso tutti i colori dalla tua foto. Il contrasto è una caratteristica della massima importanza nel reame del bianco e nero. Alto, ma non eccessivo, il contrasto aggiunge un tocco di riflessione alle fotografie. Questo costringe lo spettatore a pensare al soggetto e alla storia che sta cercando di raccontare. Anche se i colori possono avere le stesse capacità, non sono in grado di enfatizzare a tal punto le emozioni di un soggetto. Lo strumento: "chiarezza" in Lightroom è molto utile quando si vuol far risaltare le emozioni drammatiche. Un leggero aumento di questo migliorerà le vostre immagini in un modo elegante.
Per fare un ulteriore passo avanti, prova a lavorare con in bianco e nero: variando i toni di un solo colore. Questo aggiungerà un tocco unico alle tue immagini in bianco e nero, che ti consentono di sfidarle in modi sempre diversi (questa volta tramite un solo colore). Un tocco di colore aggiungerà un tocco di maturità alle tue immagini ( pensa alle fotografie vintage – ogni tipo di idea può venir fuori da quei pensieri solitari). Puoi anche aggiungere una trama (come per esempio polvere o graffi) alle tue foto. Più sperimenti, più riuscirai ad apprezzare la bellezza delle foto in bianco e nero.
Non solo foto in bianco e nero ispirano la tua visione della vita e degli oggetti da altre prospettive, ma ti lanciano una grande sfida nella maniera più sana possibile, ti sfidano a sconfiggere le loro grandi limitazioni e questo può esserti davvero d’aiuto. Se intensificare l’aspetto emozionale della tua arte è il tuo maggior campo di interesse, non aver paura di sperimentare la fotografia in bianco e nero – Sarai in grado di creare incredibili opere d’arte grazie a questa tecnica. Perfino se deciderai che per te i colori vibranti sono migliori di un banale bianco e nero, avrai lanciato una sfida a te stesso e avrai imparato qualcosa di nuovo, poco familiare, che ti avrà aperto gli occhi. Questo è ciò che rende gli artisti fieri di sé.
Si consiglia di leggere il nostro articolo 5 Consigli per Scattare Ritratti di Famiglia Naturali.