By Tata Rossi, Elisabetta Ferritto 21 days ago, Italiano Blog
Occuparsi di ritratti è un ottimo modo per iniziare una carriera da fotografo e divertirsi con questo lavoro. A differenza delle foto con i modelli professionali, lavorando con una famiglia avrai la possibilità non solo di perdere tutto il tuo tempo in uno stupido studio, ma anche di creare dei preziosi ricordo per quella famiglia.
A volte, quando una famiglia, in particolare una con dei figli piccoli, entra in uno studio, c'è un'aria di nervosismo e rigidità nell'aria, e questa è causa di molte foto innaturali e forzate. Nessuno vuole guardare la propria foto e vedere dei sorrisi falsi e tesi. Ottenere un ritratto di famiglia naturale dovrebbe solo essere una cosa divertente e dovrebbe suscitare le emozioni adatte.
Un buon modo per eliminare la rigidità di ogni posa è cercare di far muovere e piegare la famiglia. Stare seduti o in piedi in modo estremamente ordinato è tutto fuorché naturale. Fare un buon uso delle articolazioni dei soggetti in foto e fargli piegare i gomiti, le ginocchia e le anche. Le persona possono infilare le dita nelle cinture o in tasca per allentare le proprie braccia. Chiedi alla famiglia di assumere una posa leggermente girata con un ginocchio piegato e le anche che puntano verso la macchina fotografica. Se sono seduti chiedigli di lasciarsi andare un po’ in avanti, o di girarsi di lato e allungare una gamba mentre piegano l’altra
La maggior parte del tempo in cui stai facendo un ritratto di famiglia non starai fotografando un'azione, ma piuttosto una reazione. Dì alla famiglia di fare qualcosa, e aspetta il momento dopo che è accaduto. Fai sussurrare da una persona un segreto all'orecchio di un'altra e cattura il momento subito dopo che hanno riso di quel segreto. Fai sì che i bambini "aggrediscano" a sorpresa i genitori e cattura la loro reazione successiva che si scioglie in una risata subito dopo. Chiedigli qualunque cosa vuoi che facciano, per poi fotografare le loro reazioni, lo scatto risulterà ideale quando la famiglia si divertirà e i loro sorrisi risulteranno reali. Cattura un vero e proprio momento naturale di famiglia.
A differenza delle fotografie di moda così intense o degli scatti della natura luminosi e all'aria aperta, qui si vuole ottenere una foto di famiglia con una luce morbida e buffa. Utilizza uno sfondo di colore chiaro, il bianco è meglio, e utilizza una grande finestra con la luce naturale o solo una luce. Assicurati che la luce non sia puntata direttamente verso di loro o non arrivi da sopra. Sarebbe meglio avere uno studio molto luminoso ed usare un flash per aiutare il contrasto. Posiziona il flash con un angolazione a 45° per evitare delle strane ombreggiature.
Specialmente quando si tratta di fotografare un bambino o un ragazzo giovane, tu vorrai consegnare alla famiglia qualcosa che attiri l’attenzione direttamente su di lui. Non tutte le foto devono rappresentare tutti i membri della famiglia che fissano verso la macchina fotografica. Certe volte è giusto lasciar ricadere le loro attenzioni su un oggetto in particolare, questa potrà anche risultare la foto di famiglia più apprezzata. Chiedi ai genitori di portare uno dei libri o giocattoli preferiti dai loro bambini. Incoraggiali a giocare semplicemente con il bambino e cattura le loro reazioni. Se possiedi qualche personale oggetto scenico lascia scegliere ai bambini con che cosa preferiscono giocare e immortala il momento in cui lo fanno. Lascia che i bambini siano bambini e che si divertano.
Le persone tendono ad essere imbarazzate dal proprio corpo. Forse qualcuno lo è a causa del peso, o qualcun altro per una grossa voglia che non può coprire con del trucco. È facile far posare le persone in modo che queste piccole imperfezioni non si notino e rendendoli felici del risultato ottenuto. Studia la “tua” famiglia per come sono nello studio e nota le macchie del corpo o qualsiasi cosa che li possa mettere non a proprio agio. Quindi fagli cambiare posa di conseguenza.
Se qualcuno è preoccupato per il peso, fallo stendere sul terreno guardando verso la telecamera. Dì ai loro figli di salirgli sopra creando pose naturali ed aiutandoli a nascondere il loro corpo. Anche, in altre pose, prova ad angolare la macchina fotografica in modo che li guardi leggermente dall’alto, questo nasconderà ogni doppio mento ed aiuterà a farli sembrare più magri.
Per quanto riguarda le macchie della pelle fai girare i loro volti verso una direzione specifica. Se hanno un brufolo sul mento, per esempio, fagli girare leggermente la testa in modo che quel lato della faccia non guardi mai la macchina fotografica.
Se Stai lavorando con una coppia e la differenza di altezza si fa sentire, falli sedere a terra. Quando sono in piedi, fai in modo che il più alto dei due allarghi le gambe un po’, in maniera che vadano più giù. Quando fotografi un solo genitore con un figlio piccolo, incoraggia il genitore a prendere in braccio il bambino. Puoi anche scattare delle bellissime foto di famiglia facendo inginocchiare i genitori a terra e facendogli abbracciare i bambini da dietro.
Fotografare le famiglie può sembrare un po’ spaventoso e arduo; chiaramente non vuoi fare dei danni con i loro preziosi ricordi. Ma forzare la famiglia a stare immobile e a sorridere alla telecamera creerà solo dei ricordi che la famiglia vorrà dimenticare. Fai solo in modo che loro siano più naturali possibili e che si divertano. Assicurati che non siano siano troppo rigidi nello stare in piedi o nel sedersi e prova sempre a portare un po’ della loro personalità nella foto.
Potete sempre contare su di nostro servizio italiano fotoritocco professionale, se avete bisogno di migliorare le vostre stree fashion foto