Noi fotografi tendiamo ad evitare le foto in notturna. Di sicuro c’è qualcuno specializzato in queste, ma la maggior parte di noi preferisce fotografare di giorno.
Storicamente, c'erano buone ragioni per questo. La fotografia di notte era difficile. Non si riusciva a vedere quello che si stava facendo, perché non c'erano schermi LCD sulla macchina fotografica. Ogni errore costava denaro sotto forma di pellicola e di sviluppo. Anche quando le macchine fotografiche digitali iniziarono a fare la loro comparsa sulla scena, la scarsa luminosità in ogni fotocamera era così atroce che rendeva davvero difficili gli scatti notturni.
Ma ora i tempi sono cambiati. Ovviamente, grazie al digitale, siamo in grado di vedere esattamente cosa stiamo facendo e fare tutte le prove che vogliamo. . Le macchine fotografiche - e le performance della loro luce in particolare - sono migliorate drasticamente nel corso degli ultimi tre-cinque anni. Gli strumenti di post lavorazione hanno fatto molti passi in avanti e, quindi ora è possibile scattare le vostre foto di notte in modo molto soddisfacente.
Tutto questo rende la fotografia notturna praticabile da tutti. Ma c’è qualcosa che dovresti migliorare? Ti porterà a scattare delle grandi foto? è divertente?
Le risposte sono: si, si e si. In questo articolo vi mostrerò alcune delle mie cose preferite sulle fotografie notturne. Una volta cominciato, troverete anche voi delle ottime ragioni per continuare.
La maggior parte dei fotografi lottano contro una cosa in particolare. Come far sì che i loro scatti si distinguano da quelli degli altri fotografi. Fotografare di notte può aiutare a realizzare questo obiettivo.
Cerchiamo di essere chiari, il solo gesto di scattare foto di notte, non significa automaticamente scattare delle foto bellissime. Ma sarete sorpresi del fatto che molti luoghi che appaiono piuttosto banali o monotoni durante il giorno possano diventare incredibilmente drammatici di notte.
In città, per esempio, troverete le facciate ben illuminate, i ponti, gli skyline, ecc Le luci della città aggiungono interesse e vi daranno molto lavoro. Durante il giorno, gli stessi edifici appaiono piatti e poco interessanti. Di notte, però, c'è di solito l'aggiunta di una luce drammatica. Nelle zone rurali godrete della notte stellata. Un cielo pulito durante il giorno non è niente di speciale, ma la notte un bel cielo stellato risulta quasi magico. In ogni caso potete aggiungere la vostra luce alla scena, tramite un flash o colorando la luce (portatevi dietro il flash!).
Inoltre, la notte è semplicemente diversa da quello che la maggior parte delle persone vede normalmente. Questo non è una dritta per dire che la fotografia notturna è in qualche modo una novità, ma la fotografia di giorno è molto più comune. Le persone sono abituate a vedere foto scattate di giorno. Tutti sono anche abituati a vedere albe e tramonti romantici. Di Notte le foto sono un po' più insolite. Approfittatene.
Percorsi di luce, effetto StarBurst, motion blur. . . queste tecniche sono facili da utilizzare di notte. I tempi di posa lunghi che sono spesso richiesti per una corretta esposizione nella fotografia notturna possono portare ad effetti davvero fighi. Inoltre, di notte si può lavorare con delle luci che semplicemente non ci sono durante il giorno.
Di notte, non solo fotograferai delle immagini che molti altri non fotografano perché sono a casa a dormire, ma stai anche immortalando delle immagini che molti fotografi non possono nemmeno fotografare. È necessario avere più di una conoscenza rudimentale dell'esposizione per ottenere un ottimo scatto notturno. Le esposizioni lunghe sono molto comuni, per questo un treppiede e un otturatore a scatto remoto saranno necessari. Oltre a queste qui di seguito altre considerazioni per le fotografie notturne:
Sicuramente alcuni di questi consigli vanno bene anche durante il giorno. Ma sono più utili di notte. La mancanza di luce non è difficile da superare, ma dovete sapere cosa state facendo.
Come per quelli che amano le fotografie dei paesaggi, può essere davvero frustrante passare tutto il vostro tempo in attesa di fugaci momenti di luce che può arrivare o non arrivare mai. Avete mai considerato in percentuale in una giornata tipo quanta luce adatta ci sia per fotografare i paesaggi? Una minuscola parte! In più, quante volte avete aspettato un tramonto che dopo averlo fotografato non ha dato nessun risultato sperato?
Con la fotografia notturna, d'altra parte, non si va in giro ad aspettare la luce. Una volta che il sole è completamente sparito, la luce non cambia mai. Solo e sempre buio. Lampioni, faretti, e altre luci artificiali non cambiano (per quanto siano accesi), ma sono sempre costanti. Così avete tutta la notte per fotografare.
Potete uscire durante qualsiasi notte e le cose saranno le stesse. Una volta che siete fuori, non ci sarà bisogno di fare tutto di fretta a causa della luce che cambia. Naturalmente, potete fare in fretta se il soggetto è in movimento, ma non sarà di certo a causa del cambiamento di luce.
La fotografia notturna non è nemmeno dipendente dalle condizioni meteo. Ad esempio, durante la notte, che il cielo sia sereno o nuvoloso, nella vostra immagine sarà probabilmente nero o molto scuro. Non state cercando particolari formazioni di nubi o una particolare conformazione nebulosa.
Detto questo, un certo tipo di tempo non è favorevole alla fotografia sia di giorno che di notte. Quando è grigio, nei giorni di nebbia spesso è difficile riuscire a scattare grandi fotografie (a meno che non siate alla ricerca di un qualche elemento misterioso). E probabilmente non volete uscire fuori durante un monsone o una tempesta. Ma nella maggior parte dei casi lo sfondo delle vostre foto non dipenderà dalle condizioni atmosferiche, a differenza degli scatti presi durante il giorno.
Avete presente quando vorreste uscire fuori e scattare milioni di foto, ma la vita continua ad andare avanti imperterrita? Non potete uscire durante la settimana perché dovete lavorare. Durante il fine settimana vi sembra di essere legati, a causa delle commissioni e degli impegni familiari. Sembra che non ci sia mai un buon momento per uscire e fare qualche fotografia.
Molte persone pensano, tuttavia, che sia più facile uscire e scattare fotografie di notte piuttosto che di giorno. Durante il giorno, quasi tutti lavorano, di notte, la maggior parte delle persone no . Durante il giorno, ci sono milioni di attività in famiglia, di notte la famiglia si riposa guardando un film o va a dormire. Durante il giorno, ci sono molte commissioni da fare, di notte, la maggior parte dei negozi sono chiusi. Penso di aver reso l'idea. Semplicemente la notte c'è meno da fare, perciò è sempre più facile fuggire per scattare qualche fotografia.
Non dimenticate – metà della giornata consiste nella notte. Infatti, alle altitudini maggiori, l’inverno può sembrare niente di più di una lunga notte. Trascurando la notte, vi lascerete sfuggire la maggior parte di ogni giorno. In qualche modo, vi perderete il meglio.
Queste sono solo alcune delle mie cose preferite sulla fotografia notturna. Una volta provata sono sicuro che troverete le vostre ragioni.
Potete sempre contare su di nostro servizio italiano fotoritocco professionale, se avete bisogno di migliorare le vostre stree fashion foto.